domenica 11 settembre 2011

BANDO 2011 PROVINCIA DI SIENA PER L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER PRIVATI E AZIENDE

Prosegue con decisione il cammino intrapreso dalla Provincia di Siena per il sostegno alla diffusione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile sul territorio (essenzialmente impianti fotovoltaici). Per il quarto anno consecutivo, l'amministrazione provinciale ha scelto di investire oltre 300 mila euro, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in un nuovo bando per l’erogazione di contributi in conto capitale rivolti a cittadini e imprese che scelgono di realizzare impianti a basso impatto ambientale.

Il Bando 2011

Potranno partecipare al bando privati, condomini di unità abitative e/o edifici e piccole e medie imprese con sede operativa in provincia di Siena. Sulla base di quanto disposto dal Terzo e Quarto Conto Energia, a cui si rifà il bando, sono tre le tipologie di impianti fotovoltaici che potranno essere ammesse ai finanziamenti: gli impianti  fotovoltaici “su edifici” e gli impianti fotovoltaici “integrati con caratteristiche innovative” (vedi ad esempio le tegole fotovoltaiche), gli impianti fotovoltaici “a concentrazione”, così come definiti dalle specifiche tecniche dei decreti ministeriali, rispettivamente il D.M. 6.08.2010 e il D.M. 5.5.2011. “Rispetto ai bandi precedenti, costruiti sulle indicazioni del Secondo Conto Energia - spiega il dirigente del Settore politiche ambientali, Paolo Casprini - si modificano radicalmente le possibilità di ammissione a contributi delle varie tipologie di impianti. All’interno di questo nuovo scenario, il bando punta su istallazioni di nuova generazione e premia in modo significativo tutte le situazioni in cui, contestualmente alla realizzazione dell’impianto, si andranno a sostituire le coperture in eternit”.
In termini di potenza massima ammissibile per ricevere l’incentivo, si prevede un tetto di 20 kWp per impianti con caratteristiche innovative e aconcentrazione, mentre si differenziano rispetto a quelli realizzabili su edifici: 3kWp nel Terzo e 20 kWp nel Quarto Conto Energia. La percentuale di contribuzione rimane fissa: 25% su impianti innovativi; 20% su impianti a concentrazione e 15% per impianti su edifici.
I successi dei bandi precedenti sono una garanzia. Un coinvolgimento che emerge chiaramente dal rapporto sui bandi provinciali per il fotovoltaico dal 2008 al 2010, elaborato dall’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente (Apea), che nell’ambito della sua articolata attività gestisce anche i vari passaggi tecnico amministrativi di attuazione dei bandi. “Se andiamo ad analizzare i dati suddivisi per territori comunali – ha spiegato Alessandro Fabbrini, presidente Apea - risultano particolarmente attivi i cittadini e le imprese del territorio di Montepulciano, con 62 impianti, a cui seguono quelli di Siena (42); Chiusi (32); Sinalunga (29); Colle (28) e Monteriggioni, con 27 impianti che hanno beneficiato di contributo. Un riscontro positivo, dunque, da parte di quasi tutti i comuni del territorio, fatta eccezione, ad oggi, di San Casciano dei Bagni e Radicofani, da cui territori non è pervenuta nessuna richiesta di contributo”. (fonte http://www.lightland-soluzioni-energia.it)
Appena disponibile pubblicheremo il Bando. Non lasciare che questa opportunità di risparmio ti sfugga, se la tua azienda o la tua casa è in Provincia di Siena, questo è il momento di massimizzare il guadagno attraverso l'investimento su un impianto fotovoltaico parzialmente finanziato dal bando pubblico sul fotovoltaico proposto dalla Fondazione MPS. Così oltre al già indubbio vantaggio dato dall'incentivo GSE si somma anche ilcontributo pubblico di cui ci occuperemo noi che siamo una azienda nella Provincia di Siena a pochi passi dal centro storico.

Nessun commento:

Posta un commento